Cooperativa Estia - cura residenziale, comunità psicoterapeutica

Perché Estia

Estia era la dea del focolare, una delle dodici grandi divinità dell’Olimpo. Poiché il focolare era considerato il centro della vita domestica, Estia era considerata la dea protettrice della casa e della vita famigliare e si riteneva che risiedesse nella parte interna e più intima di ogni abitazione. Il simbolo di Estia era un cerchio, che abbiamo infatti deciso di rappresentare nel logo della cooperativa. I primi focolari erano rotondi e così anche i templi. Né abitazione né tempio erano consacrati fino a che non vi aveva fatto ingresso questa dea, la quale, con la sua presenza, rendeva sacro ogni edificio. Estia porta con sé illuminazione, calore, accoglienza, qualità che speriamo di riuscire a trasmettere a tutti i nostri ospiti e utenti.

Chi siamo

Dal giorno 08/06/2018 la Società Cooperativa Sociale Estia è iscritta al Registro delle Imprese di L’Aquila. La Cooperativa Estia è il risultato dell’incontro di professionisti provenienti da precedenti esperienze nel campo della cura, dell’assistenza e del sostegno, operanti nel territorio abruzzese e marsicano, uniti con l’obiettivo di realizzare un progetto di tipo residenziale e semiresidenziale, a forte carattere terapeutico riabilitativo. L’èquipe di lavoro è costituita da un team multidisciplinare composto da professionisti che operano nel campo della psicologia e della psicoterapia, dell’assistenza sociale, nel campo giuridico, dell’educazione all’infanzia, dell’arte e del teatro. La Cooperativa gestisce la Comunità educativa per minori a scopo terapeutico-riabilitativo “Persefone”, sita in Strada provinciale Varanense, snc, nel comune di Cerchio (AQ).

Servizi:

  • Psicoterapia individuale di gruppo e familiare;
  • gruppi di psicodramma;
  • colloqui psicologici individuali, familiari e di gruppo;
  • colloqui sociali individuali, familiari e di gruppo;
  • segretariato sociale con colloquio psicosociale;
  • spazi e laboratori ricreativi;
  • consulenza e assistenza legale.

Il lavoro delle figure professionali è strettamente legato al lavoro di rete nel territorio, in collaborazione con diversi enti, quelli formali (Servizi sociali, sanitari e scolastici) e informali (servizi territoriali sportivi/culturali, volontariato).

La Cooperativa si avvale, inoltre, di altre figure, quali volontari, tirocinanti universitari e giovani in Servizio Civile Nazionale. I volontari e/o altro personale in servizio civile volontario potrà accedere secondo modalità stabilite dal Coordinatore della struttura e previa adeguata formazione interna.

Contatti:

Rappresentante legale: dott.ssa Irene De Vivo
Tel: 086378360/3497716300
email: estia.cooperativasociale@gmail.com
PEC: estiasoccooperativa@pec.it
Facebook: @estiacooperativasociale